Per organizzazione di una pagina si intende la pianificazione degli elementi che la costituiranno e delle regole da rispettare , e che se seguiti ci faranno sicuramente creare un prodotto di valore .
Tutte le regole sotto elencate devono comunque essere esaminate a seconda della pagina che dobbiamo creare .
Questa vuole essere una guida introduttiva molto superficiale visto che in seguito esamineremo in dettaglio ogni regola e/o elemento
GLI ELEMENTI
Il logo :: Caratterizzato da una immagine o scritta .
Grafica :: Intesa per esempio nelle barre di scorrimento particolari
Immagini :: L'occhio ne viene decisamente attratto
Suono :: Diciamo che è un surplus decisamente apprezzato
Colori e sfondi :: L'importanza dei colori è altissima
Testo :: Attenzione ai caratteri che usate ....
Tabelle :: Molto utili nella composizione della pagina
.- Il logo
Il logo rappresenta quell'immagine , simbolo o scritta che vi identifica e che dovrebbe stimolare la memoria dell'utente , in modo che attribuisca sempre il logo a voi . Se siete riusciti in questo proposito l'utente ovunque vedrà il logo si ricorderà di voi . Avere un logo d'impatto è importante , bisogna quindi posizionarlo in un punto ben visibile , cercando di ricorrere a qualcosa di originale e particolare.
.- La Grafica
Ricopre decisamente un ruolo importante perché caratterizza tutto il ns sito .
.- Le Immagini
Le immagini giocano un ruolo molto importante per catturare l'attenzione .
Quando entriamo in una pagina veniamo attratti da una sequenza ordinata di oggetti e testi (Gli occhi del tuo spettatore) :
.....
immagini in movimento
immagini statiche
.....
testo standard in movimento
testo standard
Come si può notare le immagini sono viste dall'utente prima dei testi standard (cioè testo con font e colori qualsiasi ma senza effetti quali smusso , rilievi , luci ,bagliori , texture , altrimenti deve essere considerato un'immagine )
Possiamo usarle per attirare l'attenzione su un punto particolare della nostra pagina , come sfondo di una tabella come questa , per abbellire semplicemente l'aspetto della ns pagina .
.- I Suoni
Il suono è un elemento opzionale che comunque raffina la ns pagina .
Innanzitutto distinguiamo i suoni , ricreati a seconda dell'evento , dalle musiche di background .
I primi sono file genericamente piccoli che il sistema fa partire dopo che noi facciamo un'azione , quale cliccare o passare con il mouse in una zona della pagina . Le musiche di background sono brani riprodotti una o più volte , che partono genericamente all'entrata nel sito o in una determinata pagina .
Il problema , nel passato , erano le dimensioni di questi file , che non permettevano a tutti di pubblicarli sul web .
Con l'avvento del mp3 , noto formato di compressione ,il mondo del suono è stato totalmente rivoluzionato .
Al contrario dei "compressori" del passato , che erano programmi che comprimevano i file musicali , a scapito però della qualità sonora , i file musicali salvati con estensione mp3 sono decisamente più piccoli mantenendo la stessa qualità sonora . Lo dimostra il boom degli ultimi anni ; interi pezzi sulla rete , con dimensioni decisamente abbordabili .
Anche qui come per le immagini possiamo scegliere se inserire suoni o musiche che rimangono in tema con il sito o a ns piacere .
Per esempio in un sito del Kenya sarebbe bello utilizzare suoni della savana , o di animali che la vivono , con come sottofondo musiche tribali o di film famosi che parlano dell'Africa .Certamente questo è un obbligo , ma come lo immaginate lo stesso sito con le musiche di un film di fantascienza ed i suoni di un'astronave ??
.-Testo
Bisogna stare attenti ai caratteri utilizzati , cercando di non utilizzare True Type Font particolari e non supportati di default dai sistemi Windows.
Se utilizzate quest'ultimi caratteri (tipo arial) siete sicuri che qualsiasi utente potrà visualizzarli come voi .
Se invece utilizzati caratteri speciali chi non ha installato quel carattere sul suo pc non potrà visualizzare il testo correttamente . Finora non esiste una modalità tecnica per scaricare sul computer del visitatore il font utilizzato.
Se proprio volete inserire un testo con caratteri speciali e questo è di piccole dimensioni potreste editarlo e trasformalo in immagine , così che chiunque possa vederlo correttamente perché riconosciuto da qualsiasi sistema come immagine e non come font .
.-Le Tabelle
Le tabelle sono molto utili per la composizione della pagina e per la gestione di testo .
Approfondiremo questo discorso in seguito
|