Per organizzazione di una pagina si intende la pianificazione degli elementi che la costituiranno e delle regole da rispettare , e che se seguiti ci faranno sicuramente creare un prodotto di valore .
Tutte le regole sotto elencate devono comunque essere esaminate a seconda della pagina che dobbiamo creare .
LE REGOLE
Stile :: Cosa dire ??Per noi è il pilastro , la differenza
Personalità :: Cioè il tocco che fa vedere nel sito il nostro pensiero
Velocità di scaricamento :: La pagina deve essere leggera , in termini di Kb , altrimenti l'utente se ne va .
Visibilità :: La pagina deve essere collegata ad altre tramite link
Comprensibilità :: L'utente deve capire nella maniera più semplice possibile a cosa serve quella pagina e a cosa può servirgli
Concisione :: Gli utenti preferiscono testi brevi
Infrangere le regole :: Non siamo pazzi , ma se ne infrangete qualcuna sarà più personale
.- La Personalità
In senso astratto significa quell'insieme di qualità che fanno dell'ente che le possiede una persona .
Plasmiamo questa definizione per il nostro utilizzo :
l'insieme di qualità sono per noi l'insieme di elementi e regole che rendono la nostra pagina un prodotto di valore
l'ente è per noi la pagina o il sito la persona intesa non concretamente ma astrattamente , quindi il suo pensiero , le sue idee e gusti .
Rivediamo ora la definizione di prima :
In senso astratto significa l'insieme di elementi e regole (che rendono la nostra pagina un prodotto di valore) che fanno della pagina o sito che rispecchiano il pensiero , le idee ed gusti di una persona .
.- La Velocità di scaricamento
Questo parametro è influenzato dalla velocità dello stesso provider dove pubblichiamo il sito e dal peso delle nostre pagine .
Il nostro lavoro può rispettare qualsiasi regola , essere graficamente "tosto" , contenere i giusti colori , sfondi , affascinanti animazioni ma se è troppo pesante non serve a niente .
Visto che purtroppo il male comune della rete è che bisogna fare i conti con collegamenti sempre iper-ultra-lenti dovremmo dosare queste regole nella maniera più intelligente possibile , sacrificandone spesso e volentieri qualcuna .
Infatti sarebbe meraviglioso poter inserire nelle ns pagine grafica bitmap creata con il ns programma di fotoritocco con una base sonora doc e immagini sparse su tutte le pagine senza curarci troppo delle dimensioni , invece è esattamente il contrario e cioè partendo dalla dimensione della ns pagina sceglieremo gli elementi che la caratterizzeranno .
Una pagina dovrebbe avere un peso medio di 50 Kb . La home page dovrebbe essere invece molto più leggera per essere caricata velocemente , l'alternativa a ciò è creare una pre home page che ci introduca al sito ultra -veloce . Se la prima pagina , qualsiasi essa sia è troppo lenta l'utente si scoccia .
Cosa comporta un appesantimento delle pagine ? Praticamente e purtroppo parti degli elementi citati :
immagini
grafica
tabelle
javascript
onmouseover
.- La Visibilità
Qui di seguito viene trattata la visibilità delle pagine all'interno del sito , la visibilità del sito nel web viene trattata nel settore marketing .
Una pagina deve essere visibile , cioè facilmente raggiungibile con il minor numero di passaggi possibili , ad ogni passaggio infatti cala l'interesse del ns utente .
Quindi bisogna cercare di organizzare bene il sito e la sua struttura nella maniera più pulita possibile .
Non possiamo , o almeno non è consigliabile , mettere nella nostra home page i link ad ogni pagina del ns sito , a meno che sia composto di una decina di pagine in tutto . Se prendiamo in esame un sito con 100 pagine e ce lo immaginiamo con i link " buttati" nella home page , capiamo la confusione dell'utente nel trovare quello che gli interessa in poco tempo . Immaginiamo invece l' home page come una pagina con 10 link divisi magari per genere che portano ognuno ad una lista che porta a 10 pagine : in due passaggi l'utente arriva alla pagina voluta , con un clic in più ma risparmiando molto tempo .x
.- La comprensibilità
L'utente deve capire nella maniera più semplice possibile a cosa serve quella pagina e a cosa può servirgli .
Comprendere i contenuti non deve costargli troppo tempo , altrimenti si scoccia .
L'esagerazione di banner , immagini ed altro possono causare effetti opposti a quelli desiderati , portando alla confusione .
.- La Concisione
Diverse ricerche hanno dimostrato che gli utenti preferiscono testi brevi , concisi e comprensibili velocemente perché i dati rilevanti balzano subito all'occhio e l'utente non perde tempo prezioso .
Calcolando che noi abbiamo come compito principale la soddisfazione del utente e l'ottenimento della sua fiducia , questa regola è molto importante .
I testi scritti per la rete , rispetto a quelli tradizionali , contengono la metà delle parole , per di più schematizzate tramite tabelle , paragrafi ed elenchi .
Prendiamo per esempio questa pagina :
abbiamo schematizzato all'inizio gli elementi e le regole , così sono di facile comprensione utilizzando una tabella con colori che aiutano con un colpo d'occhio ha localizzare il testo ;
per chi vuole , può linkare come avete fatto voi e vedere la spiegazione , ed in alcuni casi anche passare ad altre pagine dove l'elemento o la regola sono spiegati più dettagliatamente (come con l'approfondimento poco più in basso )
Ricordatevi : l'utente vi visita una volta massimo due e se non si trova bene non tornerà mai più !!! .
.- Infrangere le regole
Anche se può sembrare una pazzia , non lo è :
Se tutti i costruttori di auto del mondo rispettassero le stesse 10 regole avremmo auto di diverse marche ma praticamente uguali .
Prendiamo per esempio le auto :mentre su un'auto sportiva la velocità è una componente fondamentale , su una macchina piccolina "da città" è decisamente non importante .
|